Cernusco e Parco Alari

Cernusco sul Naviglio sorge ad Est di Milano, da cui dista circa 10 chilometri, ed é interessata da una rete stradale fortemente strutturata che facilita le relazioni sovraprovinciali.


Visualizza Via San Pio X, 1 in una mappa di dimensioni maggiori

Le principali vie di collegamento sono la Tangenziale Est (la cui uscita 13 è dedicata a Cernusco), che consente di raggiungere rapidamente il Capoluogo e le principali autostrade dell'Italia settentrionale e la ex Strada Statale 11 Padana Superiore (che, attualmente, nel territorio lombardo è considerata come strada provinciale).

Inoltre, anche la rete di Strade Provinciali, che consente le relazioni con i Comuni limitrofi: la S.P. 113 per Monza; la S.P. 120 (che nell'abitato del Comune assume via via la denominazione di: Via Amerigo Vespucci; Via Cristoforo Colombo; Via Alessandro Manzoni; Via Suor Marina Videmari) per Sesto San Giovanni; la S.P. 121 (l'asse stradale che assume le denominazioni di: Via Torino; Via Giuseppe Mazzini; Via Giuseppe Verdi), che conduce a Carugate e da lì all'Autostrada A4 e la S.P. 103 Cassanese, che conduce ad Est verso Melzo e ad Ovest a Milano, zona Lambrate.
A 10 km circa da Cernusco, sorge l'Aeroporto "Enrico Forlanini" di Linate, ora dedicato principalmente ai voli nazionali.

Lo sviluppo di Cernusco sul Naviglio è stato facilitato dalla presenza della Linea MM2 della Metropolitana Milanese, Abbiategrasso-Gessate, che permette di raggiungere Milano in pochi minuti e, verso Est, Cassina de' Pecchi, Gorgonzola e Gessate. Attualmente, le stazioni MM nel territorio cernuschese sono due: una serve il centro urbano (denominata Cernusco S.N.) e la seconda (Villa Fiorita) serve la zona industriale e funziona da stazione interscambio per i Comuni limitrofi.


Cernusco evita negli anni settanta il boom edilizio, le immigrazioni incontrollate e i problemi della ghettizzazione, tanto da essere concordemente considerato "il paese più vivibile dell'hinterland Est di Milano".



RESIDENZA PARCO ALARI

L'appartamento si trova nella Residenza "Parco Alari", realizzata tra il 1998 e il 2002 da GM Costruzioni che si specchia sul "Cannocchiale verde" della settecentesca villa da cui prende il nome e col suo particolare architettonico ne crea una omogenea continuità. Costruita secondo i canoni moderni, presta la massima considerazione e rispetto degli standard urbanistici ed ambientali, di gradevole aspetto, circondata da alberi di alto fusto e tanto verde, si inserisce con disinvoltura nel contesto circostante.


Offre insediamenti commerciali, ampie aree destinate a parcheggio, massima considerazione degli spazi destinati a verde (più del 50% dell’intero lotto è stato destinato a giardini privati e pubblici), importanti strutture di servizio pubblico quali, Fermate Bus, sovrappasso pedonale e ciclabile che permette di raggiungere la metropolitana di Cernusco in poco più di 5 minuti, aree pedonali e piste ciclabili all'interno della residenza.